Grafica World

Resident Evil 4, bellissimo.....

« Older   Newer »
  Share  
insidestyle
icon10  view post Posted on 10/2/2009, 20:34




RESIDENT EVIL 4

Trama

La missione

Il protagonista di Resident Evil 4 è l'agente Leon Scott Kennedy, ex poliziotto scampato all'incidente di Raccoon City avvenuto sei anni prima (Resident Evil 2 e 3). Adesso Leon è un agente al servizio del Governo degli Stati Uniti d'America. Leon viene incaricato di ritrovare Ashley Graham, la figlia del presidente, rapita da soggetti sconosciuti e portata in un piccolo villaggio europeo (probabilmente in Spagna, anche se sussistono degli anacronismi). Leon ha quindi il compito di trovare Ashley e riportarla a casa, oltre che scoprire cosa è successo a un altro agente inviato a cercarla e poi scomparso.

Arrivato nello sperduto villaggio dove avrebbe dovuto trovarsi Ashley, Leon si imbatte negli abitanti del luogo, che per qualche ragione si rivelano essere estremamente ostili. Nel corso delle ricerche, Leon scoprirà poi che sono loro i responsabili della morte dell'agente scomparso. Tutti gli abitanti del luogo sono infatti membri di una setta religiosa di fanatici che si fanno chiamare Los Illuminados (gli illuminati). A capo di questa setta è un certo Lord Osmund Saddler, che si rivela essere anche responsabile del rapimento di Ashley, apparentemente a scopo di riscatto. Leon ritroverà Ashley, e incontrerà poi anche un certo Luis Sera, apparentemente un ricercatore, che lo aiuterà fornendogli delle informazioni su quanto stava realmente accadendo in quel luogo.

Los Illuminados

Nel villaggio erano stati effettuati dei normali scavi di miniera, e in uno di questi erano state ritrovate delle "spore" che, come un virus, avevano infettato i minatori che le avevano inalate. Conducendo su queste spore delle ricerche (a cui anche Luis sembrava aver partecipato) si era scoperto che erano in realtà degli ovuli disseccati di un organismo parassita da lungo estinto, almeno apparentemente, che si erano poi risvegliati e schiusi nei corpi dei minatori che li avevano ingeriti incidentalmente. questi parassiti vennero ribattezzati Las Plagas (le piaghe). I parassiti erano in grado di infestare a lungo un corpo ospite, modificandone il comportamento secondo necessità, mentre le Plagas crescevano, si sviluppavano nel corpo infestato fino a trasformarlo in un vero e proprio mostro. Lord Saddler aveva sfruttato queste proprietà delle Plagas, infettando con le spore se stesso e tutti gli abitanti del luogo, creando la setta degli Illuminados, mentre i poteri delle Plagas gli consentivano di esercitare un controllo totale su tutti i soggetti infestati. In questo episodio troveremo anche Ada Wong, già incontrata in Resident Evil 2. A questo punto Lord Saddler aveva formulato un piano per rapire la figlia del presidente con l'apparente scopo di ottenere un riscatto, ma che in realtà sarebbe servito a diffondere l'infezione, in quanto Ashley era stata di proposito infettata con un ovulo, in modo che, una volta tornata in patria, avrebbe diffuso l'infestazione. Anche Leon era stato infettato dalle plagas di modo che, una volta totalmente assoggettato alla volontà di Saddler, non sarebbe più stato d'intralcio ai piani degli Illuminados.Ed erano in grande pericolo.

La storia continua

Leon ritrova Ashley chiusa in uno stanzino di una chiesa locale dedicata al culto degli Illuminados; è qui che incontra anche per la prima volta il responsabile di tutto, Lord Saddler. Leon sarà aiutato da Ada Wong, una spia al servizio di Albert Wesker incaricata di recuperare il campione di Plagas di Saddler, Luis Sera e dall'agente Hunnigan (il suo contatto via radio) e dovrà affrontare le creature mostruose e spesso enormi generate dalle Plagas, al servizio di Saddler.

Leon si troverà ad attraversare un enorme lago, in cui si scontrerà con un enorme mostro palustre ovvero Del Lago; sconfitto il mostro dovrà prendere la chiave della chiesa locale e tornare indietro. A questo punto affronterà un enorme mostro chiamato El Gigante che si rivela essere una manipolazione delle "Plagas". Quindi affronterà il capovillaggio in un capannone abbandonato. Insieme ad Ashley e ancora perseguitato da una massa infinita di paesani infuriati, Leon si troverà a raggiungere un castello medievale, in cui dovrà difendersi dal mostruoso Salazar, uno dei fidi di Saddler, che li manderà contro ogni avversario possibile (il Garrador, i Novistadores, il Verdugo). Proseguendo nel castello verrà separato nuovamente da Ashley, che poi libererà, e con lei si farà strada in una grande cattedrale degli Illuminados. Ashley verrà però nuovamente rapita, e Leon costretto alla sua ricerca, si troverà prima in una profonda miniera in cui troverà due El Gigante, per poi sbucare in un grande santuario sotterraneo. Sconfiggerà quindi Salazar e verrà portato da Ada nell'isola dove è rinchiusa Ashley. Leon ritroverà Ashley in una vecchia struttura collegata a un complesso di laboratori di ricerca sulle Plagas, che attraverserà incontrando mostruosi avversari come i Regeneradores e gli Iron Maiden. Ashley verrà poi rapita nuovamente da Saddler, e Leon dovrà sconfiggere prima l'IT e poi Jack Krauser per ritrovarla, oltre ad una marea di soldati in varie basi militari. Dopo averla liberata, Leon metterà definitivamente fuori combattimento Saddler, con l'aiuto di Ada, in uno scontro spettacolare. Distrutto Saddler e le Plagas, Leon termina la missione riportando Ashley a casa.

Personaggi


Leon Scott Kennedy
Già apparso in Resident Evil 2 come poliziotto novello, in questo episodio Leon veste i panni di un agente governativo, che lavora per il presidente degli Stati Uniti. La sua missione, trovare la figlia del Presidente, Ashley, rapita da alcuni fanatici appartenenti ad una setta religiosa. Leon appare pieno di risorse e con alle spalle una buona dose di esperienze, infatti non mostra assolutamente alcuna paura o sorpresa di fronte ai mostri abominevoli che gli ostacolano la missione.

Ashley Graham
La giovane, bella e affascinante figlia del Presidente, rapita dagli Illuminados. La prosperosa Ashley Graham (come fa notare in una simpatica battuta Luis Sera) seguirà Leon in continuazione ed obbedirà ai suoi comandi. È facile però che cada nelle mani di nemici che, a forza, la portano via, facendo fallire la missione di Leon (decretando così il Game over). In un piccolo e semplice capitolo del gioco principale, vestiremo anche i panni dell'indifesa Ashley.

Ada Wong
L'altrettanto bellissima Ada Wong, il fantasma che torna dal passato, torna con un ruolo un po' più chiaro di quello che aveva nel secondo episodio, anche se resta sempre un certo alone di mistero sulla sua figura. A quanto pare lavora per Albert Wesker con lo scopo di recuperare un campione di Plaga per permettere all'Umbrella Corp. di rinascere. In teoria lavora con un ex agente compagno di Leon, noto come Jack Krauser, ma in pratica le loro missioni non combaciano perfettamente ed esiste una sorta di rivalità tra i due. Ada è in oltre la protagonista di due minigiochi/avventure sbloccabili nelle versioni del gioco per Nintendo Wii e Playstation 2: "Assignement Ada" e "Separate Ways". Nel primo, un minigioco, Ada deve recuperare 5 campioni della plaga, e diciamo che non segue la storia principale (indossa anche un diverso costume, molto stile Mission Impossible); nel secondo, una vera e propria seconda avventura, vedremo cosa accadeva ad Ada mentre Leon affrontava le diverse battaglie, e in che modo la Wong salvava Leon da morti certe.

Luis Sera
Un personaggio alquanto furtivo e misterioso. Ironico quando si rivolge a Leon, Luis afferma di essere un ex-poliziotto pentitosi di aver lavorato come tale, e, tramite degli appunti che troveremo nel gioco, scopriremo che lui in un primo momento aderì alla ricerca sulle Plagas, riuscendo a scoprirne alcune caratteristiche importanti. Uno dei pupilli di Lord Saddler, una volta scoperte le terrificanti caratteristiche dei parassiti e i piani del Lord, Sera preferisce allontanarsi dalla setta degli Illuminados per continuare le ricerca e trovare una cura (dolorosa ma, a quanto pare, efficace). Incontrando Leon e Ashley nel corso dell'avventura decide di aiutarli. Ad un certo punto del gioco farà una brutta fine per mano dello stesso Saddler.


Gameplay

Le meccaniche di gioco sono state completamente rivoluzionate rispetto ai precedenti capitoli, per favorire scene con sparatorie intense e una regia di telecamere in terza persona; in più sono state aggiunte molte munizioni e kit di pronto soccorso. Questi sono cambiamenti sostanziali rispetto alla meccanica classica della serie, che è sempre stata incentrata su fasi d’esplorazione e risoluzione di enigmi e la scarsa disponibilità di munizioni e di cure mediche, mentre ora é maggiormente incentrata sull'azione (in alcuni casi é possibile sferrare calci o fare mosse da wrestler come suplex). Anche se sprecare munizioni non è consigliato, il giocatore avrà disponibili più munizioni e molti più nemici di quanti se ne possano trovare in tutti i giochi della serie messi insieme (senza considerare la serie Gun Survivor). In una partita standard si possono totalizzare più di un migliaio di uccisioni, specialmente se il giocatore usa un'arma con munizioni illimitate (sbloccabile terminando il gioco a varie difficoltà o raggiungendo certi punteggi nella modalità mercenaries).

Nuovo Gameplay

Il nuovo gameplay di Resident Evil è più simile a quello di uno sparatutto in terza persona che a quello di un tradizionale survival horror. A causa della scomparsa degli zombie, questo capitolo è considerato come una svolta definitiva della serie. Questa svolta, così netta rispetto alla saga tradizionale, ha spinto i fan più affezionati a criticare il 4° capitolo, non considerandolo un vero Resident Evil, ma solo una conveniente operazione commerciale. I nemici sono decisamente più veloci e intelligenti degli zombie presenti nei titoli precedenti. Questi nuovi nemici corrono, schivano attacchi fisici e proiettili. Una volta erano semplici contadini, questi Ganados sono il prodotto dell’infestazione delle plagas, i parassiti riportati in vita dalla famiglia Salazar per ripagare il debito alla religione associata con gli Illuminados.

Resident Evil 4 contiene anche cambiamenti nell’inventario, nella telecamera, e nel sistema del controllo dei movimenti. La prospettiva di visuale è al di sopra della spalla del protagonista, molto simile a quella di Tom Clancy's Splinter Cell. Normalmente, la telecamera rimane dietro al personaggio, che rimane visibile. Il gioco vanta pure una presentazione più elaborata usando il letterbox, come nel videogame Beyond Good & Evil. Anche se i controlli sono più o meno gli stessi dei capitoli precedenti, in Resident evil 4 non c'è più il blocco automatico degli obiettivi, e si mira manualmente.

Il coltello da combattimento non è più presente nell’inventario del giocatore, ma può essere estratto in qualunque momento,con l'apposito tasto. Il coltello ora funziona sia come strumento e sia come arma, ed è molto più potente che nei giochi precedenti: Può rompere vetri ed oggetti specifici, come casse e barili (che spesso contengono oggetti importanti, ma a volte anche serpenti). Come arma, è molto utile per dare il colpo di grazia ai Ganados che sono feriti a terra, ed al contrario degli zombie dei giochi precedenti, i Ganados non cercano di attaccare le gambe del protagonista una volta a terra.

Un altro nuovo aspetto di Resident Evil 4 è l’inclusione dei controlli context-sensitive. Il giocatore può, in base alla situazione, interagire con specifici aspetti dell’ambiente, come scendere una scala, saltare fuori da una finestra, o schivare un attacco nemico. Il giocatore può compiere un attacco fisico contro un Ganado (come con altri nemici) mentre il nemico è abbassato o stordito. Ci sono pure intermezzi dinamici simili ai Quick Time Events di Shenmue, nei quali il giocatore deve premere ripetutamente un tasto indicato su schermo per eseguire azioni come schivare un masso in caduta o colpire il nemico. Questa tecnica è a volte impiegata nei combattimenti coi boss per dare al giocatore la possibilità di dare il colpo di grazia.

I tempi di caricamento sono ridotti al minimo, diversamente ai Resident Evil precedenti, dove gli spostamenti tra un’area e un’altra richiedono una schermata di caricamento (in Resident Evil Zero per GameCube, queste schermate di caricamento sono state inserite per rendere omaggio ai Resident Evil originali.) In Resident Evil 4, i caricamenti tra un’area a un’altra sono descritti con una scritta in basso a destra. Un'area può caratterizzare enormi edifici e una enorme base militare. Le porte si aprono premendo il tasto azione nelle vicinanze.

image
 
Top
0 replies since 10/2/2009, 20:32   696 views
  Share