Grafica World

Full metal Alchemist: Trama

« Older   Newer »
  Share  
Shaka_95
view post Posted on 26/1/2009, 21:46




Trama
La storia di Fullmetal Alchemist (chiamato anche «Hagaren» o «FMA» dai fan) ha luogo in un mondo di fantasia che somiglia all'inizio del XX secolo (l'ambientazione viene infatti considerata un esempio di steampunk) e riguarda due fratelli, Edward e Alphonse Elric, che hanno uno speciale talento per l'alchimia. Essi infatti sono figli di un famoso alchimista, la cui esistenza è inizialmente sconosciuta, visto che li ha lasciati soli con la madre quando erano ancora molto piccoli.

La madre, Trisha, a causa del dolore per la separazione, finirà per ammalarsi e morirà. I due fratelli, rispettivamente di 11 (Edward) e 10 (Alphonse) anni, tenteranno di resuscitarla tramite una trasmutazione umana, ma finiranno per fallire. Alphonse perderà completamente il proprio corpo, ed Edward la gamba sinistra per il «Principio dello scambio equivalente», fondamento dell'alchimia. Edward riuscirà poi, prima di svenire, a legare ad un'armatura l'anima di Alphonse, salvandolo, in cambio del suo braccio destro. Si farà costruire in seguito dall'amica di infanzia Winry Rockbell e dalla zia Pinako Rockbell due Automail (arti artificiali), quindi i due fratelli partiranno per un viaggio alla ricerca della leggendaria pietra filosofale (l'oggetto che permette a un alchimista di trasmutare la materia ignorando lo Scambio Equivalente), cercando così di riottenere il loro corpo perduto.
Terminologia
Alchimia
Nel contesto di Fullmetal Alchemist l'Alchimia è semplificando un processo in tre fasi. Il primo è la comprensione della struttura della materia, quindi la sua decomposizione e infine la ricostruzione e manipolazione. Nel manga la fonte del potere alchemico è ancora sconosciuta sia al protagonista principale, che ai lettori. Comunque nell'anime l'energia per la reazione alchemica proviene dall'altra parte del Portale, presumibilmente dalle morti che occorrono nel mondo dall'altro lato del Portale.
Alchimista di stato
un alchimista di stato serve in una branca speciale dell'esercito, vengono selezionati dopo molti esami e sono considerati tra i più potenti e abili alchimisti. Il titolo di Alchimista di Stato comporta anche considerevole autorità e influenza, ma sono generalmente disprezzati dalla popolazione e considerati "cani dell'esercito", perché si ritiene che abbiano venduto l'anima all'esercito in cambio di privilegi speciali. Un alchimista di stato viene automaticamente promosso al grado di maggiore.
Portale dell'Alchimia
Conosciuto anche come «Portale della Verità» o semplicemente «Portale», si dice che sia la fonte di tutto il potere alchemico. Un alchimista che veda nel Portale può esercitare l'alchimia senza bisogno di un circolo scritto o tatuato, grazie alla conoscenza ottenuta da questa esperienza. Dietro al Portale c'è il 'mondo reale', all'epoca della prima guerra mondiale;infatti, nel corso di una delle ultime puntate, il protagonista, si ritrova implicato nei bombardamenti londinesi del 1916. Nell'anime l'energia per l'alchimia proviene dalle morti delle persone al di là del Portale: Il Portale avanza nel tempo ogni volta che viene richiesta dell'energia per l'alchimia. C'è un gate all'interno di ogni persona, bisogna solo sapere come invocarlo. Un bambino ha un collegamento debole tra corpo, mente e spirito, quindi è facile evocare il Portale usando il potere di un infante. Il Portale somiglia alla scultura Porta dell'inferno di Rodin
Automail
Un arto artificiale composto di acciaio e collegato direttamente ai nervi del corpo. Un'automail ben realizzata ha una forza e permette una varietà di movimenti tanto buoni quanto quelli dell'arto originale, o anche migliori. Alcuni tipi di automail includono armi balistiche o altri miglioramenti.
Principio dello scambio equivalente
Secondo questo principio, elemento fondamentale dell'alchimia in Fullmetal Alchemist, per ottenere una sostanza di un certo valore, bisognerà sacrificarne un'altra di medesimo valore. Questo principio potrebbe perdere valore solo in presenza di una pietra filosofale. Questo principio nega dunque la resurrezione, in quanto per riportare in vita un morto bisognerebbe sacrificare, oltre alle sostanze chimiche che compongono un corpo umano, anche qualcosa del valore di un'anima.
Così Alphonse Elric definisce il processo dello scambio equivalente: «Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore.»
All'inizio i protagonisti sono convinti che questa legge sia il fondamento del mondo, oltre che dell'alchimia; ma nel corso della serie realizzano che il mondo è troppo vario per poter essere riassunto in un'unica regola. La storia parte proprio dai due fratelli Elric che commettono l'errore di cercare di riportare in vita la loro madre senza sapere che nulla equivale al valore di un'anima, tranne la pietra filosofale.
Cerchio alchemico
Per eseguire una trasmutazione è necessario per prima cosa disegnare o incidere un cerchio alchemico su di una superficie, tipicamente con con un gesso, ma in caso di necessità anche con sangue o altro. Dopodiché per attivarlo l'utilizzatore vi fa confluire la propria energia (come detto, alla fine dell'anime viene rivelato che l'energia necessaria proviene dall'altra parte del portale, comunque nell'episodio dell'esame da alchimista di stato si vede un alchimista consumare anche le proprie forze nel realizzare una struttura di notevoli dimensioni), solitamente toccandolo direttamente con le mani, ma talvolta anche tenendole sollevate dal suolo (come quando Alphonse ripara una radio nel primo episodio).
Vi sono comunque delle eccezioni, ad esempio dei cerchi che si attivano da soli quando completati (nell'anime si vede quello usato da Mustang per sigillare la cantina di Pride non appena chiusa la porta). Coloro che vedono il Portale diventano in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico: Edward, Izumi e Dante battono le mani dopodiché possono trasmutare il primo oggetto che toccano; per operazioni particolarmente complesse - come quelle riguardanti la pietra filosofale - può essere necessario disegnare comunque dei cerchi alchemici complessi e di grandi dimensioni, ma questi possono essere creati in un attimo tramite una semplice trasmutazione della superficie da disegnare. Anche utilizzando una pietra rossa (cioè una pietra filosofale incompleta ed instabile) è possibile eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico. Per non dover sempre disegnare cerchi alchemici, alcuni ricorrono a tatuaggi (come Kimblee, Psiren e - non per sua scelta - Scar), altri invece hanno dei cerchi alchemici disegnati su indumenti che indossano (Mustang su di un guanto, Armstrong su una sorta di guanto-tirapugni). Uno stesso cerchio alchemico talvolta può servire a più risultati (ne il conquistatore di Shambala Al batte le mani come Ed, ma non avendo ricordo del Portale, deve ricorrere a dei cerchi disegnati sui guanti, con i quali riesce comunque a ricavare acqua nel deserto, creare tornado, trasferire parti della sua anima in oggetti e disegnare cerchi alchemici più complessi). In alcuni casi particolari, dei cerchi appaiono nel nulla, a mezz'aria, durante una trasmutazione in corso
Personaggi principali [modifica]
Edward Elric
Edward Elric (l'Alchimista d'Acciaio), soprannominato Ed (non a caso perché Ed è una parola alchemica), è il protagonista; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. È in grado di eseguire trasmutazioni senza utilizzare il cerchio alchemico.
Nell'anime, alla fine della serie si sacrificherà per suo fratello Al, venendo diviso da lui.
Alphonse Elric
Alphonse, soprannominato Al (che è un'altra parola alchemica), è il fratello minore di Edward e il coprotagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata a una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "Alchimista d' Acciaio". Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato.
Nell'anime, alla fine della serie si sacrificherà per suo fratello Ed, venendo dviso da lui.
Winry Rockbell
Winry è un esperto meccanico amica d'infanzia dei due fratelli Elric. Insieme a sua nonna Pinako ha costruito l'automail per Edward e la ripara quando questa si rompe o si danneggia. I suoi genitori, medici "missionari", vennero uccisi durante la guerra di Ishibar da Roy Mustang, sotto ordine del comandante supremo, perché sul campo di battaglia curavano sia alleati che nemici e quest'ultimi tornavano a combattere contro i soldati. Sia nell'anime che nel manga è innamorata di Ed, anche se solo nel manga arriva ad ammetterlo. Nel manga, viene presa come ostaggio dall'esercito, al fine di garantire la fedeltà di Ed.
Scar
Scar è uno dei pochi abitanti di Ishibar sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimblee dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato usando l'alchimia per rivoltare dall'interno all'esterno i loro corpi. Può usare i suoi poteri anche su oggetti inanimati. Nel manga, si tratterebbe dell'assassino dei genitori di Winry.
Izumi
Izumi è la maestra di Ed e Al. Anch'essa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico, Izumi ha commesso un peccato simile a quello dei fratelli Elric, avendo tentato di riportare in vita il figlio.
Rose
È una ragazza che abita nella città di Riole, che ha perso da poco tempo il fidanzato, e si fa quindi ingannare da Cornello, prima di essere riportatà alla realtà da Ed, del quale, si pensa, sia innamorata. Successivamente verrà violentata dai militari, diventando madre.
Hohenheim della Luce
È il padre di Ed e Al, andatosene di casa poco dopo la nascita di Alphonse. Si scoprirà che la sua anima ha circa 400 anni.
Dante (solo nell'anime)
Conosciuta inizialmente solo come maestra di Izumi, si rivelerà essere l'antagonista principale della serie, ovvero colei che comanda gli homunculus. Anche la sua anima ha più di 400 anni, e fu la prima donna di Hohenheim. Vuole la pietra filosofale allo scopo di spostarsi da un corpo all'altro.
Padre
Questo misterioso personaggio appare esclusivamente nel manga. Si tratterebbe di colui che ha creato gli Homunculus infondendo a loro parte della loro anima sottoforma di Pietra Filosofale. A quanto pare, si nasconde sotto Central City, sostenuto da complessi macchinari, e dei cavi collegati alla sua schiena. Assomoglia molto a Hohenheim e, addirittura, è immune al braccio distruttivo di Scar. Riesce inoltre a realizzare le trasmutazioni alchemiche senza muovere nemmeno un muscolo. Infonderà dentro a Ling Yao la Pietra Filosofale, facendo rinascere dentro di lui un secondo Greed. Non si è ancora capito quali siano i suoi scopi...

Militari [modifica]
Roy Mustang
Il colonnello Roy Mustang è noto come l'Alchimista di Fuoco. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishibar. È in grado (con l' ausilio di un guanto in fibra sintetica che riporta stampato un cerchio alchemico) di creare scintille e controllando la concentrazione di ossigeno nell' aria riesce a infiammare quest'ultimo e a indirizzare con estrema precisione getti di fuoco. Nell'anime si tratterebbe dell'assasinio dei genitori di Winry, anche se questo fu una decisione dei suoi superiori. Per questo ambisce al titolo di Comandante Supremo, poiché rivestendo il grado più alto dell'Esercito non sarà più costretto ad eseguire degli ordini insensati (se qualcuno gli chiede come mai vuole ambire a tale carica, Roy risponde dicendo di obbligare a tutte le donne dell'Esercito di portare la minigonna). Nell'anime, alla fine, riuscirà a uccidere Pride, ma perderà l'occhio sinistro per colpa del colonello Archer.
Maes Hughes
Il tenente colonnello Maes Hughes fa parte del reparto investigativo. È pazzamente innamorato della moglie e adora sua figlia Elycia. Sarà il primo a scoprire delle infiltrazioni degli homunculus ai piani alti dell'esercito. Morirà per mano di Envy a circa metà dell'anime e nel quarto volume del manga: l'homunculus lo attaccherà prima sotto l'aspetto del sottotenente Maria Ross e poi sotto le sembianze di sua moglie, rendendolo completamente incapace di reagire all'attacco.
Riza Hawkaye
Il tenente Hawkaye è il braccio destro di Roy Mustang. È un'abilissimo cecchino e il suo scopo è proteggere il colonnello, del quale, si pensa, sia segretamente innamorata. Nel manga è la figlia del maestro di alchimia di Roy Mustang. In una vignetta si vede che sulla sua schiena è disegnato un complesso cerchio alchemico, in cui sembra siano celati i segreti dell'alchimia del padre.
Alex Louis Armstrong
Il maggiore Armstrong è conosciuto come l'Alchimista Nerboruto. Dotato di un fisico eccezionale, pratica l'alchimia artistica che viene tramandata di generazione in generazione dalla sua famiglia. È un soldato sensibile, molto legato al destino dei suoi subordinati, per i quali non teme di battersi. Nel manga, ha partecipato alla guerra civile di Ishibal, ma a un certo punto si è ribellato agli ordini di sterminare tutti i civili di Ishibial ed è stato per questo rimandato a Central City. Sua sorella maggiore, il generale Olivia Milla Armstrong, è il comandante in capo dell'esercito del Nord, di stanza presso le montagne di Briggs.
Zolf J. Kimblee
Kimblee, conosciuto come l'Alchimista Scarlatto, è un ex militare che fu rinchiuso per i suoi crimini commessi durante la guerra di Ishibar. Successivamente fu liberato da Greed, ma Kimblee lo tradì per schierarsi con Archer ed essere riammesso nell'esercito. La sua specialità consiste nel far esplodere oggetti e persone, utilizzando l'alchimia. Nel manga viene imprigionato dopo la guerra di Ishibal per aver trafugato la pietra filosofale e aver ucciso alcuni superiori. Viene poi liberato per dare la caccia a Scar. È l'assassino del fratello di Scar.
King Bradley
Conosciuto come il Führer (Comandante Supremo), è il massimo responsabile militare di Amestris, detenendo il titolo politico ufficiale di presidente. Sebbene abbia un atteggiamento amichevole e forse un poco eccentrico ha la mente di una trappola d'acciaio e conservare Amestris è sempre la sua priorità principale. È rinomato anche come un eccezionale spadaccino, e porta una benda sull'occhio sinistro. Nell'anime è l'homunculus Pride, mentre nel manga è Wrath.
Bust Gramp
Il generale Bust Gramp è noto come l'Alchimista di Ferro e Sangue. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishibar. È lui stesso il risultato di una fusione tra corpo e macchine da guerra, è ben visibile infatti il cannone che ha preso il posto della mano destra. Sia nell'anime e nel manga, viene ucciso da Scar.
Sottotenente Maria Ross
Subordinata del maggiore Louis Armstrong, nell'anime sarà posta come guardia del corpo di Ed, durante la presenza di Scar in città.
Oltre a ciò, nel manga verrà processata perché ritenuta colpevole della morte del tenente colonnello Hughes, inchiodata da un proiettile della sua pistola usato per difendere Ed al laboratorio n° 5. Verrà salvata grazie ad uno stratagemma di Roy e fuggirà verso Est.

Chimere [modifica]
Le chimere sono ibridi di diversi animali, ottenute fondendo due o più individui in uno unico tramite l'alchimia.

Shou Tucker
Chiamato l'Alchimista Intreccia-Vite, Tucker è noto per la creazione di chimere "parlanti", poi Edward ed Alphonse scoprono che è in grado di ottenerle soltanto utilizzando degli esseri umani. Viene così arrestato e, si dice, giustiziato; più avanti (solo nell'anime) si scopre invece che è stato posto a condurre esperimenti segreti nel "laboratorio numero 5". Nel manga viene ucciso da Scar, insieme alla chimera che aveva creato a partire da sua figlia Nina e dal cane Alexander.
Nina Tucker
La figlia di Tucker, viene trasformata dal padre (esasperato per la necessità di dover consegnare una nuova chimera parlante) in una chimera insieme al suo cane. Viene poi uccisa da Scar, per "liberarla" dalla sua nuova, pietosa condizione.
Martel
È l'unica donna Chimera che fa parte del gruppo di Greed. Precedentemente un soldato che partecipò allo sterminio di Ishibar, in seguito venne utilizzata come cavia da laboratorio. È stata combinata con un serpente, riuscendo così ad allungare i propri arti e "strisciare".
Nell'anime sembra che provi qualcosa per Greed, ma dopo la morte di quest'ultimo svanisce per un certo periodo di tempo, riapparendo poi per aiutare i fratelli Elric nel loro viaggio verso le rovine di Ishibar. Tuttavia il suo destino, sia nell'anime e nel manga, rimane uguale e crudele: verrà infatti uccisa da King Bradley nonostante si trovi dentro l'armatura di Alphonse.
Dolcetto
Nonostante questo bizzarro nome, Dolcetto è stato uno dei soldati che ha partecipato nella guerra di Ishibar, facendosi valere con la sua katana. In seguito è stato usato come cavia da laboratorio, combinatosi con un cane. Ha un olfatto e un udito sviluppati, il che lo rende capace di avvertire i nemici.
Tuttavia, oltre alle doti fisiche, ha sviluppato anche la fedeltà dei cani, spingendolo a lottare per Greed: nell'anime viene ucciso da Lust, mentre nel manga da Wrath.
Roa
Originariamente un soldato che partecipò al massacro di Ishbar, in seguito venne usato come cavia da esperimento, venendo combinato con un toro. Quando si trasforma gli spuntano due corni, e i suoi capelli crescono, così come aumenta la sua forza fisica. Come arma utilizza un gigantesco martello.
Nell'anime viene ucciso da Lust, mentre nel manga da Wrath.
Bido
La Chimera mandata da Greed a controllare i fratelli Elric. Sarà lui a scoprire la vera natura di Al, poiché è stato unito con una lucertola, e riferire tutto al suo padrone. Nell'anime viene ucciso durante la retata di Archer, mentre nel manga si tratta dell'unica Chimera sopravvissuta, dato che in quel momento non era presente nel covo.

trama :wikipedia
 
Top
0 replies since 26/1/2009, 21:46   520 views
  Share