Grafica World

Cos'è l'alchimia???

« Older   Newer »
  Share  
Shaka_95
view post Posted on 26/1/2009, 21:50




L' alchimia metallica (via secca) e quella degli Elixir o Quintessenze (via umida) fu riscoperta nell’occidente europeo nel tardo medioevo in gran parte grazie alle traduzioni della Alchimia dell’era della Magna Grecia e dalle tradizioni scientifiche arabe introdotte in Sicilia ed in Spagna.
Per motivi religiosi dovuti alla difficolta' di integrazione con le concezioni sviluppate nell' Islam, gli studi alchemici furono proibiti dalla chiesa cristiana e gli alchimisti perseguitati e condannati dalla sacra inquisizione.
Solo nel periodo del tardo medioevo in europa, in alcuni casi rimasti famosi, gli studi alchemici furono approfonditi da personaggi potenti sia tra la nobilta' che nella sfera ecclesiastica, tra essi Alberto Magno (1193-1280), Ruggero Bacone (1214-1294) e Tommaso D'Aquino (1226-1274).
Cecco d’Ascoli autore del libro alchemico "L’Acerba", non essendo un potente, fu messo al rogo a Firenze il 17 Luglio del 1327.
Raimondo Lullo ( Ramon Llull di Palma de Majorca 1232-1315) discendente di un antico casato aristocratico e pertanto vicino alle leve del potere, fu uno tra i piu’ famosi alchimisti europei; egli tento' una interessante giustificazione della Alchimia in relazione al concetto di "libero arbitrio" dell' uomo, cosi’ da farla accettare nell’ ambito della teologia della chiesa cristiana.
Nel "Liber de segretis naturae seu de quinta essentia" il ragionamento di Lullo in favore dell' Alchimia fu all' incirca il seguente: "Dio non puo' fare quello che vuole, ... perche' Egli puo' esercitare solo il bene" L' uomo invece puo’ incorrere nel male perche’ ha a disposizione solo il calore del fuoco, per portare a purezza le cose terrene, ma con l' aiuto dei principi essenziali e con la fede potra’ in futuro concepire e realizzare delle "trasmutazioni" naturali come gia’ e’ in grado di compire utili trasformazioni artificiali degli elementi naturali.
La Alchimia perciò, che e' la vera arte nel promuovere il sapere, non puo' essere condannata dalla Chiesa, in quanto la scelta tra il bene ed il male appartiene al libero arbitrio dell' uomo; quest’ ultimo e’ frutto della sua ignoranza, ma l’ ignoranza umana stessa e’ stata voluta dalla giustizia di Dio e quindi e’ un bene dal punto di vista del Dio Padre Onnipotente.
L'uomo quindi puo' sbagliare provando e riprovando nella ricerca della Purezza, mentre Dio non puo’ aver fatto assolutamente alcun errore ne’ alcuna ingiustizia."
Sulla base di tale ragionamento e convinzione Raimoldo Lullo e' rimasto famoso sia per la revisione di molti errori che egli attribui' ad errate convinzioni alchimiche di alcuni suoi contemporanei e predecessori, sia per la sua tenacia nel difendere e divulgare gli studi alchemici. In seguito , pur lentamente gli studi alchemici sulla "trasmutazione" degli elementi, ottennero anche per il lavoro di difesa e di chiarezza impostato per primo da Raimondo Lullo, una profonda trasformazione concettuale che permise di realizzare in occidente lo sviluppo dell'alchimia in scienza chimica.


L'alchemia su FMA

L'alchimia gioca un ruolo fondamentale in Full Metal Alchemist.
E' una scienza che permette, tramite un accurato studio, di modificare la materia; si basa sul principio dell'equo scambio: non è possibile ottenere qualcosa senza sacrificare qualcos'altro di egual valore. In questo modo è possibile riparare una radio in pezzi, ma non trasformarla in un altro oggetto di massa maggiore.
L'alchimia è controllata da due leggi fondamentali: non è possobile trasmutare gli oggetti in oro e non si possono trasmutare esseri umani in quanto il prezzo da pagare sarebbe troppo alto.
Perchè si possa effettuare una trasmutazione è necessario l'utilizzo di un cerchio alchemico, in grado di incanalare l'energia nell'oggetto sul quale si desidera effettuare la trasformazione; questi particolari cerchi possono essere disegnati su oggetti, come su guanti o bracciale, per evitare di essere disegnati ogni volta. Edward crea un cerchio alchemico unendo fra loro le mani, canalizzando in questo modo l'energia e guadagnando un notevole vantaggio di velocità e comodità rispetto agli altri alchimisti.
L'alchimia si suddivide in tre fasi: distruzione, trasformazione e ricostruzione.
Nella prima fase si distrugge l'oggetto, nella seconda lo si trasforma come si desidera e nella terza lo si ricostruisce.
Gli State Alchemist sono un reparto speciale dell'esercito costituito da soli alchimisti dalle doti più disparate. Edward diventerà uno State Alchemist.

Le luci alchemiche

Le alchimie producono luci diverse a seconda del tipo di trasmutazione che viene utilizzata. Le trasmutazioni normali, ovvero quelle classiche che avvengono tramite normale circolo alchemico, producono una luce gialla.
La seconda luce prodotto è viola, questa luce viene sprigionata quando qualcuno fa una trasmutazione utilizzando un circolo alchemico disegnato o tatuato su qualche parte del corpo o dei vestiti. L'ultima luce è quella blu, che viene prodotta solo da chi ha visto "La verità" attraverso "Il cancello".
E' possibile vederlo quando si tenta una trasmutazione umana e si riesce a sopravvivere ad essa. Una volta visto "Il cancello" si è in grado di eseguire trasmutazioni semplicemente battendo le mani, creando in questo modo un circolo alchemico con i due palmi uniti.
L'ultima luce prodotta è di colore rosso, sprigionata quando si fa una trasmutazione utilizzando una pietra filosofale, completa o incompleta.

Info: wikipedia-full metal alchemist.com avente traduzione
 
Top
0 replies since 26/1/2009, 21:50   100 views
  Share