Grafica World

Assassin's Creed

« Older   Newer »
  Share  
insidestyle
icon10  view post Posted on 29/1/2009, 17:47




ASSASSIN'S CREED

Storia

Assassin’s Creed è ambientato nel 1191 d.C., periodo storico nel quale la Terra Santa è devastata dalla Terza Crociata. La vittoriosa campagna in Terra Santa di Riccardo Cuor di Leone fece in parte dimenticare le sconfitte di alcuni anni prima e attraverso una saggia tregua i pellegrini cristiani ebbero il permesso di visitare Gerusalemme, che restava comunque in territorio musulmano. Questo fu uno degli eventi che più contribuirono a innalzare la fama di Saladino come condottiero leale e onesto. Nascosto nella segretezza dei loro rifugi un gruppo di paladini segreti che si fa chiamare Assassini intende fermare la guerra e gli uomini chiave delle fazioni in conflitto. I giocatori assumono il ruolo di Altaïr Ibn La-Ahad (aquila in volo o figlio di nessuno), un adepto del gruppo, che padroneggiando alla perfezione le antiche arti della destrezza, dovrà far finire la guerra nelle città della Terra Santa. Inoltre il suo abito bianco lo aiuta a mimetizzarsi meglio tra la folla e, in particolar modo, tra gli eruditi di un tempo, grazie al suo grande cappuccio. Altair si ritroverà ad affrontare i Crociati, gli Ospitalieri, i Templari, i Teutonici, i Saraceni, e ovviamente le Guardie Cittadine delle città.

Trama
L'Animus

La storia di Assassin's Creed inizia nel settembre del 2012 dove un barista di nome Desmond Miles (il personaggio controllato dal giocatore), è stato rapito da persone sconosciute molto prima dell'inizio del gioco e tenuto nelle Industrie Abstergo dove i ricercatori lavorano al progetto Animus. L'Animus è un macchinario in grado di visionare le memorie dell'antenato di chi lo usa, Desmond è stato "scelto" per il progetto per via della relazione con il suo antenato Altaïr, un membro della setta degli Assassini vissuto durante la Terza Crociata in Terra Santa; i dirigenti dell’Abstergo mostrano particolare interesse su qualcosa con cui è venuto a che fare Altaïr e vorrebbero saperne di più. Ma la mente di Desmond inizialmente rigetta le memorie di Altaïr, dovendo iniziare da un ricordo diverso e gradualmente procedendo sul ricordo interessato. I due ricercatori che supervisioneranno il lavoro di Desmond sono il dottor Warren Vidic e la sua assistente Lucy Stillman.

Le memorie di Altaïr Ibn La-Ahad iniziano nel 1191; Riccardo Cuordileone ha appena preso il porto d'Acri dall'occupazione dei musulmani, con una base per le operazioni, i crociati si preparano a marciare a sud con obiettivo Gerusalemme, con l'intento di restituirla alla Cristianità. Comunque il Saladino a capo delle forze Arabe non permetterà al re inglese di umiliarlo un'altra volta; l'esercito musulmano si sta ammassando presso le rovine di Arsuf, per tendere un'imboscata ai crociati, e impedire che raggiungano Gerusalemme.
Il protagonista durante un assassinio

La prima memoria di Desmond risale al fallimento dell'assassinio del Gran Maestro dei Cavalieri Templari, Robert de Sablé, e del recupero del loro tesoro dal Tempio di Salomone, ma un compagno di Altaïr riuscirà a recuperare l'artefatto, perdendo però un braccio e il fratello, poiché Altaïr, troppo fiducioso in se stesso, ha messo in pericolo tutta la setta. Dopo questi fatti Altaïr Ibn La-Ahad è degradato al grado di Novizio (il più basso rango nell'ordine degli Assassini). Ma Al Mualim, leader della setta, gli offre la possibilità di redimersi, Altaïr dovrà avventurarsi nella Terra Santa, e uccidere nove uomini, responsabili di fomentare la guerra in corso nella regione, così facendo riporterà la pace nella regione e riacquisterà il proprio grado di Assassino.

Ma nel corso della sua avventura scoprirà che tutti i suoi bersagli (uomini sia appartenenti alla fazione dei Crociati che a quella dei Saraceni) sono collegati tra di loro da un patto di sangue, simile a quello degli Assassini, il loro obiettivo è creare un nuovo mondo, e per ottenerlo gli serve l'artefatto rubato. A ogni obiettivo eliminato, è restituito un rango ad Altaïr, Al Mualim spiegherà che la setta rivale altri non sono che i Templari. Al Mualim spiegherà che i Templari vogliono avere il controllo della Terra Santa, non in nome della Chiesa ma per loro stessi, per creare la pace, e così si sono infiltrati in entrambi gli schieramenti, Al Mualim spiegherà anche che condivide la loro idea di pace, ma non i mezzi per ottenerla, infatti i bersagli di Altaïr compiono gesti atroci, come condanne a morte sommarie o esperimenti medici su esseri umani ai limiti della morale. Nell'assassinare Robert de Sablé a Gerusalemme, si scopre in realtà che il Templare non è mai stato in quella città, si trova invece a Arsuf, nella famosa battaglia per coalizzare Crociati e Saraceni contro gli Assassini, usando come espediente gli omicidi degli altri otto obiettivi, (fondamentali per entrambi gli eserciti), così facendo gli Assassini non avrebbero alcuna possibilità di salvezza contro le forze congiunte di crociati e Saraceni. Così Altaïr arriva in tempo ad Arsuf per dire a Re Riccardo, di come Robert intendesse tradirlo. Per mettere a prova la fedeltà del suo luogotenente fa sfidare i due in duello decretando che Dio farà vincere il giusto. Con l'assassinio di Robert de Sable (l'ultimo dei 9), è rivelato (dallo stesso Robert ormai morente) che lo stesso maestro di Altaïr, Al Mualim è un Templare. tornato di corsa a Masyaf Altaïr scopre che l'intero villaggio è sotto il controllo mentale di Al Mualim.
Al Mualim con un Frutto dell'Eden

Il maestro rivela che gli ha fatto assassinare i bersagli per impedire che altri mettessero le mani sul manufatto, il "Frutto dell'Eden" in grado di controllare i cuori e le menti di chi lo contempla, anche se stranamente Altaïr ne sembra immune. Dopo un duro scontro, Altaïr uccide Al Mualim, l'artefatto si attiva disegnando un mappamondo, della Terra in maniera olografica, (con una precisione impossibile per il XII secolo) rivelando la locazione di altri "Frutti dell'Eden".
Il Frutto dell'Eden

Con le memorie di Altaïr complete, a Desmond è rivelato che all’Abstergo servivano i ricordi del protagonista per sapere dove cercare gli artefatti, infatti la compagnia vuole usarli per creare un mondo perfetto, (allo stesso modo dei Templari 1000 anni prima, notare anche che Abstergo in latino vuole dire purificare, ripulire) volendo controllare le menti di tutto il globo attraverso un lancio satellitare con il "Frutto dell'Eden" a bordo, e uccidendo chiunque resisterà. L’Abstergo non ha più bisogno di Desmond e lo vorrebbe eliminare. Ma sarà salvato da Lucy, dicendo che le sue memorie potrebbero ancora servire, e di non lasciare niente al caso. Vidic esce via dalla stanza e dice a Desmond di non rilassarsi troppo e che ci sarà bisogno di lui, questo sarà l'inizio di Assassin's Creed 2.

Nel corso della storia sarà mostrato come Lucy (uno dei ricercatori che lavorano all'Animus), sia in realtà anch'essa membro degli Assassini, infiltrata nell’Abstergo per controllare Desmond e spiare i dirigenti, Lucy spieghera a Desmond che l’Abstergo è stata fondata dai Templari, che hanno governato il mondo segretamente fino a quell'epoca, e che ancora danno la caccia agli Assassini. Nella conclusione del gioco Desmond vedrà attraverso l’"occhio dell'aquila", come sapeva fare il suo antenato, e vedrà allontanarsi Lucy (con un alone blu) e Vidic (con un alone rosso). Poi andrà nella sua stanza per vedere il muro pieno di simboli ignoti e scritte in lingue straniere.

image

Simboli e Scritte
Le pareti della stanza di Desmond

Alla conclusione di ogni sezione di memoria, Desmond sarà invitato a riposarsi nella sua camera; prima che il protagonista si addormenti, si potranno scorgere per pochi istanti spezzoni di diversi segni e simboli. Con la fine del gioco, i simboli diventeranno pienamente visibili, si scoprirà che sono stati creati col sangue da un altro prigionierio prima di Desmond, evidentemente impazzito a causa delle torture e ricerche a cui ha fatto da cavia. Essi sono:

* Un passaggio biblico dell'Apocalisse 22:13 ("Io sono l'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, l'inizio e la fine.")
* Alcuni simboli dell’Alfa e Omega.
* Un Attrattore di Lorenz
* Delle Linee di Nazca
* Un Occhio della Provvidenza
* Un Occhio di Ra
* Disegni delle Piramidi di Giza
* Un Nodo Gordiano
* Un Pentacolo
* Un riferimento all'isola di Yonaguni
* Un insieme di Mandelbrot
* Una data Maya, 13.0.0.0.0. — 21 dicembre 2012 — che si riferisce alla fine del mondo.
* La stessa data è scritta ai piedi del triangolo come codice a barre 12212012
* Il diagramma di un triangolo con dentro degli occhi, e in cima una mela, simbolizzante l’albero della conoscenza
* La scritta al-Zalzalah [الزلزلة] (II Terremoto), la 99 Sura del Corano con 8 Ayat, che si riferisce anch'essa alla fine del mondo.
* La scritta in lingua ebraica "Olam ha-Ba" (עולם הבא), che significa "il mondo che verrà", un riferimento all'Oltretomba ebraico.
* Dei proverbi e poemi scritti in lingua cinese, molti di essi parlano di azioni e reazioni umane.
* Disegni di un Torii e di alcune pagode giapponesi

Ai lati dell'Animus ci saranno un triangolo e un quadrato composti di parole che recitano:
(EN)
« Artefacts sent to the skies to control all nations to make us obey a hidden crusade do not help them »
(IT)
« Gli artefatti mandati nei cieli per controllare tutte le nazioni per farci obbedire a una crociata nascosta, non li aiutare »
(EN)
« They drained my soul and made it theirs i drained my body to show you where i saw it »
(IT)
« Loro mi hanno drenato l'anima e se la sono presa, io ho drenato il mio corpo per mostrarti dove l'ho visto »

C'è anche una piccola scritta sul muro nella stanza di Desmond:
(EN)
« I've entered the abyss and never returned »
(IT)
« Sono entrato nell'abisso e non sono mai più tornato »

Sempre sul muro altre scritte recitano:
(EN)
« Within Emperor Jiajing's sin and Quezalcoatl's Hunger lies the answer »
(IT)
« Dentro il peccato dell'imperatore Jiajing e la fame di Quetzalcoatl giace la risposta »
(EN)
« John's chapter judging sin and »
(IT)
« Il capitolo di Giovanni giudica il peccato e »
(EN)
« We are all books containing thousands of pages within each of them lies an irreparable truth »
(IT)
« Noi siamo tutti libri contenenti migliaia di pagine e in ciascuna di esse giace un'irreparabile verità »

Inoltre Desmond avrà la possibilità di leggere alcune e-mail dei dirigenti dell’Abstergo; in queste e-mail si potranno leggere file concernenti l’evento di Tunguska, all'esperimento di Philadelphia e al Santo Graal. In un’e-mail in particolare Desmond potra leggere dei "comunicatori Mitchell-Hedges", che altri non sono che i famosi teschi di cristallo.

Il Credo dell'Assassino

Il Credo dell'Assassino è costituito da tre semplici dogmi cui devono attenersi tutti gli Assassini degni di onore:

1. Trattieni la lama dalla carne degli innocenti.
2. Nasconditi alla vista.
3. Mai compromettere la confraternita.

Personaggi-obiettivi

Le nove vittime di Altaïr Ibn La-Ahad sono:

* Tamir Potente mercante d‘armi. Sarà ucciso nel quartiere povero di Damasco, dopo che avrà svolto un omicidio in pubblico per disobbedienza, costui muove un grosso carico di armi per alimentare la guerra incorso.
* Talal Verrà ucciso a Gerusalemme nel suo carcere, proprio perché svolgeva un giro losco di prigionieri spedendoli da Gerusalemme ad Acri.
* Garnier de Naplouse Verrà ucciso ad Acri nel suo ospedale dove tiene prigionieri prostitute lebbrosi etc., dopo che avrà spezzato le gambe a un poveraccio qualsiasi rinchiuso nel suo ospedale(Tutto al fine di creare la pace ripulendo il mondo).
* Abu'l Nouquoud; Considerato il re dei mercanti e anche un grande finanziatore della guerra sarà ucciso nel quartiere ricco di Damasco durante un banchetto nel suo maestoso palazzo, dopo il suo discorso accusando gli invitati di falsità e ipocrisia li avvelenerà e ordinerà alle guardie di non lasciare superstiti.
* Majd Addin'
* Guglielmo del Monferrato
* Sibrand
* Jubair al Hakim, probabilmente ispirato alla vera figura storica di Ibn Jubayr
* Robert de Sablé

Le figure storiche da assassinare sono veramente esistite solo dalla parte crociata, quelle dalla parte musulmana sono state create apposta per il gioco.

Modalità di gioco
Il protagonista nelle vie della città

Controllando Altaïr Ibn La-Ahad per le strade di Gerusalemme potremo girare liberamente per la città e confonderci tra la folla, così come combattere con la spada nel bel mezzo della piazza cittadina. Inoltre potremo spostare e spingere le persone tra la folla (che interagiscono in tempo reale), che poi a loro volta bisbiglieranno tra loro o magari grideranno per vedere una sanguinosa esecuzione. La nostra missione sarà composta di quattro parti: raccolta d’informazioni sul soggetto, approccio, omicidio e fuga. Sarà possibile agire in modo violento in mezzo alla folla ma al momento della fuga essa ostacolerà il giocatore mentre viceversa, rendendosi invisibile e non facendosi notare, sarà possibile usare la gente come scudo per nascondersi e far perdere le proprie tracce. Le figure che meriteranno di cadere sotto i colpi del nostro killer saranno Mercanti, Reggenti, Sunniti e Crociati, le missioni si svolgono in locazioni medievali mediorientali e Altaïr deve infiltrarsi negli ambienti cittadini destando meno sospetti possibili, scovare ed eliminare i suoi bersagli agendo nell'ombra e con la massima discrezione per non essere scoperto. I cittadini copriranno un importante ruolo, potranno essere d'aiuto, perché vi potrete nascondere in mezzo alla folla, o d'ostacolo perché chiameranno le guardie. Il protagonista oltre che con la gente può anche interagire con l'ambiente, infatti grazie alla sua grande agilità e velocità ogni sporgenza o appiglio diventa fondamentale per favorire gli spostamenti, può saltare da un tetto all'altro di case, e edifici, o arrampicarsi trovando sostegno in cornicioni, fessure e davanzali, sfruttando movimenti simili a quelli del Parkour, inoltre proseguendo nel gioco, e recuperando l'equipaggiamento perso, Altaïr sarà dotato di armi via via sempre più letali che permettono un combattimento migliore contro i nemici, e imparerà anche mosse acrobatiche per aggrapparsi, utilissime in caso Altaïr cada dopo essere colpito da una freccia o per scendere più rapidamente dalle pareti.

Ambientazioni
La città di Gerusalemme

Le avventure di Desmond Myles si svolgono a New York. Altair, invece, agirà in diverse città, ovvero:

* Masyaf, dove vi è anche la sede centrale degli Assassini.
* Damasco
* San Giovanni d'Acri
* Gerusalemme

Caratteristiche

* L'equipaggiamento influisce sulle abilità del personaggio, per es.: un certo paio di scarpe potrà renderci più abili e agili (nella versione finale del gioco solo i guanti donano abilità, la possibilità di riaggrapparsi e di fare una contro-presa).
* Le missioni non sono lineari, cioè il giocatore può agire liberamente come meglio crede.
* Numerose sotto-missioni per ricevere informazioni dai passanti.
* Proseguendo nel gioco il personaggio recupererà tutto il suo equipaggiamento e otterrà anche delle spade più leggere e veloci e dei coltelli da lancio extra.

Assassin's Creed: Director's Cut Edition

La versione per Microsoft Windows è stata rilasciata l'11 aprile 2008 e il titolo del gioco allude al fatto che la versione per computer include alcune missioni secondarie non incluse nelle versioni per console.[2] Tali missioni secondarie si raggruppano in tre tipologie:

Assassinio silenzioso dell'arciere: in queste missioni, un assassino chiede aiuto ad Altair per liberarsi degli arcieri presenti sui tetti cittadini che lo stanno braccando. Altair dovrà assassinare tutti gli arcieri segnalati senza farsi scoprire. Una volta compiuta la missione, Altair dovrà avvertire il compagno dell'avvenuto compimento della missione e riceverà informazioni riguardanti l'assassinio in corso.

Scorta dell'assassino: in queste missioni, Altair si troverà a fare da scorta a un compagno assassino braccato dalle guardie cittadine. La missione consiste nel proteggere il compagno e accompagnarlo fino alle porte della città, evitando che sia colpito dalle guardie che tenteranno di fermarlo. Una volta compiuta la missione, Altair riceverà informazioni riguardanti l'assassinio in corso.

Distruzione del negozio del mercante: in queste missioni, Altair incontrerà un assassino che gli chiederà di distruggere alcune bancarelle di proprietà di mercanti per punirli dei crimini commmessi verso il popolo. La missione consiste nello scaraventare una persona contro la bancarella per distruggerla; a questo punto, Altair dovrà rendersi anonimo per poi avvertire il compagno del compimento della missione. Una volta compiuta la missione, Altair riceverà informazioni riguardanti l'assassinio in corso.

Recensione e Critiche

Il gioco ha avuto tutto sommato una buona recensione, ma le principali delusioni sono state l’eccessiva ripetività delle missioni, e dell'I.A. dei nemici. Altri problemi che non sono piaciuti al pubblico sono i problemi tecnici che hanno afflitto soprattutto la Playstation 3, infatti e possibile che durante la partita il gioco si blocchi improvvisamente, costringendo il giocatore a riavviare la console, la Ubisoft ha risposto che per ps3 il problema si risolve con l'aggiornamento firmware 2.01 e con la disattivazione dell'information board; sono invece piaciuti il doppiaggio, la grafica, e la trama. La rivista giapponese, Famitsu, ha recensito Assassin's Creed e come voto finale gli ha assegnato un 37/40 (10,8,9 e 10), cosa eccezionale per un gioco occidentale su mercato nipponico. La rivista italiana The Games Machine ha recensito Assassin's Creed nel numero 233 (aprile 2008) attribuendogli un punteggio globale di 84/100.

Episodio 2

Il titolo del nuovo gioco sarà Assassin's Creed Harder Assassinate, e la storia sarà ambientata durante la Rivoluzione Francese (Speculazione Personale di Pachter, smentita da Ubisoft)
 
Top
0 replies since 29/1/2009, 17:47   1281 views
  Share